martedì 20 gennaio 2009

SI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA,MA...

Il 2008 è stato l'anno in cui il nostro comune e i nostri cittadini si sono impegnati nel mettere in pratica il progetto molto importante della RACCOLTA DIFFERENZIATA porta a porta. Come ha recentemente ricordato l'assessore di competenza Di Pietrantonio Giuliano i risultati sono stati "a dir poco eccellenti con media annuale del 65%. I cittadini lettesi,con l'aiuto della ditta Mantini, sono riusciti a divenire il comune più riciclone della provincia di Pescara".

Per il centro storico,poi,sono in via di installazione utili cassettoni in acciaio su cui riporre i rifiuti differenziati e raccolti nelle apposite buste. Questo eviterà di lasciare le buste contenenti i rifiuti lungo le vie del centro storico, con il rischio che queste possano rompersi e spargere i rifiuti nelle strade. Un servizio utile per i cittadini che avranno a disposizione chiavi personalizzate per utilizzare il "cassettone";l'unica perplessità riguarda soltanto il numero di famiglie previsto all'uso di ogni singolo "raccoglitore",forse eccessivo:9 famiglie...






Ma la cosa che mi lascia sconcertato è lo stato in cui versa la zona destinata al raccoglimento delle"campane",cadute in disuso dopo l'inizio della raccolta differenziata; non credo sia questo il modo migliore di stipare e organizzare questo materiale per diversi motivi: non è molto bello a vedersi,non è il massimo dell'igiene(visto che contenevano rifiuti), potrebbe essere "confuso" da qualcuno come luogo dove gettare qualsiasi tipo di rifiuto. Spero in una risoluzione di questa situazione e in una presa di coscienza del problema da parte di chi ne ha il dovere.

Nessun commento:

Posta un commento